Menu

We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

| 3D-Scan |

Scansione 3D e ingegneria inversa

Nel nostro Lab a vostra disposizione i più moderni scanner tridimensionali per il reverse engineering

OLTRE LA STAMPA 3D

La scansione-3D

Come ottenere file 3D da oggetti fisici

Presso il nostro Lab di Vercelli trovate anche il servizio di scansione tridimensionale, utile per acquisire le conformazioni di oggetti o persone dalle quali generare velocemente file 3D stampabili (o semplicemente modificabili).

La scansione 3D consente di rilevare le morfologie tridimensionali degli oggetti tramite un sensore laser in grado di valutare la distanza fra lo strumento di scansione e le zone della superficie sulla quale è puntato. Lo spostamento dello scanner intorno all’oggetto permette di ottenere un modello matematico 3D dell’oggetto stesso e di renderlo immediatamente disponibile per modifiche o sviluppi al CAD o per successive prototipazioni con stampanti 3D.

A scanso di equivoci va specificato che in alcun modo la scansione 3D può essere dannosa, in quanto lo scanner è in pratica un digitalizzatore 3D ottico ed il procedimento d’acquisizione consiste nell’effettuazione di molteplici scatti fotografici che vengono poi assemblati con l’utilizzo di uno specifico software per l’ottenimento della nuvola virtuale di punti. Tanto che lo scanner 3D viene utilizzato nella fotografia 3D per la creazione dei “mini-me”, acquisendo la conformazione del corpo umano.

Artec, scanner tridimensionale

Il “Reverse engineering”

L’ingegneria inversa

Spesso la generazione di un oggetto avviene tramite creazione manuale, come nel caso di una scultura realizzata da un artista o di un modello fisico realizzato da un designer. Il prototipo viene modellato per conferirgli specifiche peculiarità estetiche e frequentemente viene variato durante il ciclo di realizzazione.

Appare quindi determinante l’utilità di una tecnica finalizzata alla creazione del modello CAD di quell’oggetto fisico poi da realizzare. L’ingegneria inversa, partendo da un prototipo, o da un oggetto che si vuole costruire, permette l’ottenimento del file matematico relativo al modello.

Le fasi

Il reverse engineering si sviluppa in due fasi:

1. fase di acquisizione dei dati:
attraverso lo scanner ottico 3D si ottiene un insieme punti (che prende il nome di “nuvola di punti”). Mediante programmi di modellazione 3D, possono essere collegati fra loro attraverso poligoni e il loro insieme forma una “mesh poligonale”. Più elevata sarà la densità dei punti campionati, migliore risulterà l’approssimazione della mesh al riferimento.

2. fase di trasformazione:
la nuvola di punti ottenuta con la scansione viene rielaborata per ottenere superfici definibili matematicamente NURBS (Non Uniform Rational B-Splines), Possibili “rumori di fondo” o discontinuità dei punti della nuvola, tendono ridurre la precisione, ma possono essere mitigati nella fase di acquisizione dei dati (o con speciali software filtranti o manualmente, e nella fase di trasformazione).

Scansione conto terzi

Scan 3D anche “Conto terzi”

La matematica del vostro oggetto fisico

3Dreamalize offre i suoi servizi di scansione tridimensionale anche a chi necessita esclusivamente di ottenere le mesh dalla scansione di qualsivoglia oggetto, in funzione di successive modifiche della matematica così ottenuta: modifica di sezioni esistenti, sviluppo di nuove parti, analisi dimensionale, ecc. I files vengono forniti nelle estensioni desiderate dal committente.

Il costo è calcolabile in base alle tempistiche di una specifica scansione su un dato oggetto e dipendono dalle complessità morfologiche che l’oggetto stesso presenta, ecc.

Informazioni

Per i servizi conto terzi di scansione 3D puoi chiamaci senza impegno allo 0161 212880.

LE APPLICAZIONI DELLA SCANSIONE 3D

Alcuni settori che possono beneficiare dell'ingegneria inversa

Ogni settore merceologico può trarre beneficio dai servizi di scansione 3D di 3Dreamalize: l’acquisizione delle geometrie dell’oggetto desiderato con l’ottenimento di una nuvola virtuale di punti e del modello a mesh dell’oggetto scansionato.


FOTOGRAFIA 3D
Realizzazione di Mini-me, statue 3D in qualsiasi scala, perfettamente identiche alle persone nei minimi particolari.


INDUSTRIALE
Reverse engineering di particolari in sviluppo che hanno che sono stati oggetti di modifiche manuali e necessitano di ri-digitalizzazione, packaging, advertising, ecc.


MEDIA E DESIGN
ottenimento modelli per animazione tridimensionale, per film e giochi 3D, computer grafica.


ARTISTICO
restauro, digitalizzazione di reperti fisici per l’immissione in musei virtuali, conservazione del patrimonio museale/archeologico.


MEDICO
protesizzazione e altri sviluppi in campo odontoiatrico e medico (chirurgia plastica, chirurgia estetica, ecc.)


MEDICINA LEGALE ED ASSICURAZIONI
Danni da indicente: ricostruzione dinamica e studio delle deformazioni conseguenti a scontri, ecc.


SCUOLA, ISTRUZIONE
Adozione dello scanner tridimensionale nelle università degli studi, nelle scuole di arte/design, facoltà di ingegneria, facoltà di architettura e negli studi relativi alla mineralogia…


>

Scansione per Mini-me

Scan 3D anche a domicilio!

In alternativa alla digitalizzazione effettuata nel nostro lab 3D di Vercelli, possiamo eseguire il servizio di scansione tridimensionale presso la vostra sede, dal momento che abbiamo scanner 3D portatili che facilmente brandeggiabili dai nostri tecnici in qualsiasi sito.

Output nei più noti formati di file

Il modello tridimensionale acquisito con la scansione è costituito da una nuvola di punti che dovrà essere elaborata post scansione con appositi software di mesh reparing e reverse engineering e poi esportato nei più comuni formati tridimensionali (estensioni STL, OBJ, VRML, 3DS ecc.) pronto per l’effettuazione di tutte le successive lavorazioni con i più noti software di modellazione ed animazione 3D e CAD/CAM.

Quanto cosa una scansione 3D?

Puoi richiederci una quotazione senza impegno per l’effettuazione della scansione di cui necessiti:

scrivici a preventivi@3dreamalize.it ed allega un’immagine dell’oggetto e le sue dimensioni principali, appena valutati i documenti ti forniremo i costi di scansione in brevissimo tempo.

I vantaggi dei nostri scanner 3D

Oltre che per la velocità esecutiva i nostri scanner offrono l’opportunità di acquisire, insieme alla forma fisica, anche le caratteristiche cromatiche dell’elemento scansionato. Questa tecnologia genera una texture che viene automaticamente applicata al modello tridimensionale. E’ così possibile ottenere un file matematico virtuale perfettamente confacente all’originale e procedere alla stampa 3D con le colorazioni già impostate.

Acquisizione anche dei colori

Scansioni anche conto terzi

Velocità esecutiva

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone